Topografie dei semiconduttori

Possono godere di diritto di esclusiva anche le topografie dei prodotti a semiconduttori.

In base all'art. 87 CPI, è un prodotto a semiconduttori ogni prodotto finito o intermedio:

  1. consistente in un insieme di materiali che comprende uno strato di materiale semiconduttore;
  2. che contiene uno o più strati composti di materiale conduttore, isolante o semiconduttore, disposti secondo uno schema tridimensionale prestabilito;
  3. destinato a svolgere, esclusivamente o insieme ad altre funzioni, una funzione elettronica.

La topografia di un prodotto a semiconduttori è una serie di disegni correlati, comunque fissati o codificati:

  1. rappresentanti lo schema tridimensionale degli strati di cui si compone un prodotto a semiconduttori;
  2. nella qual serie ciascuna immagine riproduce in tutto o in parte una superficie del prodotto a semiconduttori in uno stadio qualsiasi della sua fabbricazione.

Possono costituire oggetto di diritti esclusivi le topografie risultanti dallo sforzo intellettuale creativo del loro autore che non siano comuni o familiari nell'ambito dell'industria dei prodotti a semiconduttori. Possono costituire oggetto di diritti esclusivi anche le topografie risultanti dalla combinazione di elementi comuni o familiari, purché nell'insieme soddisfino ai suddetti requisiti.

In base all'art. 90 CPI, i diritti esclusivi sulle topografie dei prodotti a semiconduttori consistono nella facoltà di:

  1. riprodurre in qualsiasi modo o forma, totalmente o parzialmente, la topografia;
  2. sfruttare commercialmente, ovvero detenere o distribuire a scopo di commercializzazione, ovvero importare una topografia o un prodotto a semiconduttori in cui è fissata la topografia.

Lo sfruttamento commerciale è costituito dalla vendita, l'affitto, il leasing o qualsiasi altro metodo di distribuzione commerciale o l'offerta per tali scopi.

Costituisce atto di contraffazione e di violazione dei diritti esclusivi sulle topografie dei prodotti a semiconduttori l'esercizio, senza il consenso del titolare, delle seguenti attività, anche per interposta persona:

  1. la riproduzione in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo della topografia;
  2. la fissazione con qualsiasi mezzo della topografia in un prodotto a semiconduttori;
  3. l'utilizzazione, l'importazione e la detenzione a fini di commercializzazione, nonché la commercializzazione o distribuzione del prodotto a semiconduttori in cui é fissata la topografia.

Non costituiscono atti di contraffazione l'importazione, la distribuzione, la commercializzazione o l'utilizzazione di prodotti a semiconduttori contraffatti, effettuati senza sapere o senza avere una ragione valida di ritenere l'esistenza dei diritti esclusivi. In questo caso è consentita la prosecuzione dell'attività intrapresa, nei limiti dei contratti già stipulati e delle scorte esistenti, ma il titolare dei diritti esclusivi ha diritto alla corresponsione di un equo corrispettivo.

Attenzione: la tutela concessa alle topografie dei prodotti a semiconduttori non si estende ai concetti, processi, sistemi, tecniche o informazioni codificate, incorporati nelle topografie stesse, ovvero al software residente nei chip.