Fulvia Sangiacomo

Fulvia Sangiacomo

Of Counsel

Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1995 presso l'Università degli Studi Statale di Milano, indirizzo d'impresa. Iscritta all'albo degli Avvocati di Brescia nel 2001, dal 1995 al 1999 ha prestato la propria attività professionale presso un primario studio di consulenza brevettuale di Brescia, maturando esperienza nel settore dei marchi, della contrattualistica e del contenzioso, stragiudiziale e giudiziale. Nel 2001 ha fondato ed avviato lo studio Biesse S.r.l., con il quale collabora stabilmente come responsabile del dipartimento marchi e dell'area legale.

E' iscritta all'albo comunitario (OAMI) ed internazionale (WIPO) quale consulente in marchi e modelli e all'albo europeo (EPO) quale rappresentante abilitato in relazione a brevetti europei ed internazionali.

Principali attività: marchi nazionali, marchi comunitari, marchi internazionali, marchi esteri, ricerche sui marchi, pareri legali su marchi, contratti di licenza/cessione, contratti di riservatezza, deposito di modelli ornamentali (design) italiani ed esteri, definizione della strategia con il cliente.

 

Lingue: italiano e inglese. 

Curriculum vitae dettagliato

-

Ines Sangiacomo

Ines Sangiacomo

Laurea in ingegneria elettronica conseguita nel 1997 presso l'Università degli Studi di Brescia, indirizzo strumentazione di misura. Iscritta all'ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia, dal 1997 al 2004 ha lavorato presso un'importante azienda meccano tessile bresciana in qualità di responsabile del post vendita e della gestione del portafoglio interno di proprietà industriale. Nel 2004 si unisce ai professionisti dello studio Biesse S.r.l., di cui è socia, prestando la propria attività in particolare nell'ambito di brevetti, disegni e modelli.

E' iscritta all'albo italiano e all'albo europeo dei consulenti in brevetti.

Principali attività: stesura e deposito domande di brevetto in Italia e all'estero, esame delle domande di brevetto, pareri di brevettabilità, ricerche d'anteriorità, pareri di interferenza, pareri 'freedom to operate' FTO, definizione della strategia brevettuale con il cliente, deposito di modelli ornamentali (design) in Italia e all'estero.

Settori: meccanica in generale (componenti per treni, macchine per la produzione di calze, impianti a ciclo OCR, ecc.), elettrico ed elettronico. 

 

Lingue: italiano e inglese. 

Curriculum vitae dettagliato

-

Matteo Pes

Matteo Pes

Laurea in ingegneria meccanica conseguita nel 2001 presso l'Università degli Studi di Genova, indirizzo turbomacchine. La tesi di laurea è relativa all'interazione tra le schiere statoriche e quelle rotoriche nelle turbine a gas. E' stato ricercatore associato presso il dipartimento di ingegneria aerospaziale dell'Università di Cincinnati, Ohio, nell'ambito della fluidodinamica dei getti sintetici. Ha maturato una decennale esperienza in primari studi di consulenza in proprietà industriale di Milano, tra i quali lo studio Porta Checcacci & Associati, e nel 2011 è entrato a far parte del team di professionisti della Biesse S.r.l., come socio e responsabile della gestione dello studio. Nel 2016 ha conseguito il diploma in Patent Litigation in Europe (DESU, CEIPI & Università di Strasburgo).

Principali attività: stesura e deposito domande di brevetto in Italia e all'estero, esame delle domande di brevetto, pareri di brevettabilità, due diligence sul portafoglio brevetti, ricerche d'anteriorità, pareri di interferenza, pareri 'freedom to operate' FTO, definizione della strategia brevettuale con il cliente, gestione del portafoglio brevetti e design dei clienti, deposito di modelli ornamentali (design) in Italia e all'estero, consulente tecnico di parte (CTP) nelle cause di contraffazione.

Settori: meccanica in generale (articoli sportivi, manipolatori, elettrodomestici, dispositivi di sicurezza, scarichi acqua, rubinetteria, macchine per il taglio pietra/vetro, componenti per treni, macchine per la produzione di contenitori, impianti a ciclo OCR, ecc.), medicale (apparecchi per l'aerosol terapia), elettrico (elettrodomestici, elettrovalvole, ecc.).

E' iscritto all'albo italiano e all'albo europeo dei consulenti in brevetti.

 

Membro FICPI e UNION.

Lingue: italiano e inglese.

Curriculum vitae dettagliato

linkedin

Antonio Zenti

Antonio Zenti

Laurea Specialistica in Chimica Industriale conseguita nel 2001 presso l’Università di Napoli Federico II. Dal 2002 è abilitato alla professione di chimico. Ha maturato una decennale esperienza presso uno stimato studio di consulenza in proprietà industriale di Milano. E’ iscritto all'albo italiano dei consulenti in brevetti e ha superato in parte l’esame di qualificazione presso l’Ufficio Brevetti Europeo. Ha svolto il ruolo di consulente tecnico del giudice in diverse cause di contraffazione. Nel 2012 si è unito allo staff di professionisti dello studio Biesse.

Principali attività: stesura e deposito domande di brevetto in Italia e all'estero, esame delle domande di brevetto, pareri di brevettabilità, ricerche d'anteriorità, pareri di interferenza, pareri 'freedom to operate' FTO, definizione della strategia brevettuale con il cliente, traduzioni di brevetti, deposito di modelli ornamentali (design) in Italia e all'estero, consulente tecnico di parte (CTP) nelle cause di contraffazione, consulente tecnico d'ufficio CTU presso il Tribunale di Bologna.

Settori: meccanica in generale, medicale, cosmetici e farmaceutico. 

 

Lingue: italiano, inglese e francese


Emilio Mazzoli

Emilio Mazzoli

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita presso il Politecnico di Torino nel 2001, con tesi nel settore dei reattori a fusione a confinamento magnetico (tokamak) svolta presso il Max-Planck-Institut für Plasmaphysik di Graching (Monaco di Baviera). Ha maturato una decennale esperienza nel settore brevettuale, dapprima nell'ambito di un primario studio di consulenza in proprietà industriale di Milano e dal 2009 come consulente freelance con base a Torino. Collabora stabilmente con BIESSE dal 2014.

Principali attività: stesura e deposito domande di brevetto in Italia e all'estero, esame delle domande di brevetto, ricerche di anteriorità, pareri di brevettabilità, pareri di interferenza, pareri 'freedom to operate' FTO, definizione della strategia brevettuale con il cliente, traduzione di brevetti, convalida di brevetti europei, deposito di modelli ornamentali (design) in Italia e all'estero.

Settori: termodinamica applicata (pompe di calore, dispositivi per refrigerazione, caldaie, scambiatori di calore), meccanica in generale (pneumatici, componenti per biciclette e per la nautica, elettrodomestici), elettrotecnica, fisica.

E' iscritto all'albo italiano dei consulenti in brevetti ed opera principalmente a Torino e in tutto il Piemonte.

 

Lingue: Italiano, inglese, tedesco

Curriculum vitae dettagliato

link

Francesca Treccani

Francesca Treccani

Of Counsel

Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2011 presso l'Università degli Studi di Brescia, corso di laurea magistrale a ciclo unico. Iscritta all'albo degli Avvocati di Brescia nel 2015, dal 2011 al 2013 ha prestato la propria attività professionale presso un primario studio legale di Brescia, prevalentemente in materi a civile.

Contestualmente ha maturato presso lo studio Biesse esperienza nel settore dei marchi, della contrattualistica e del contenzioso stragiudiziale e giudiziale Principali attività: marchi nazionali, marchi comunitari, marchi internazionali, marchi esteri, ricerche sui marchi, pareri legali su marchi, contratti di licenza/cessione, contratti di riservatezza.

 

Lingue: italiano e inglese.

Curriculum vitae dettagliato

link

Roberta Di Giacomo

Roberta Di Giacomo

Of Counsel

Laurea in ingegneria chimica conseguita nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bologna, orientamento biochimico. Ha maturato una pluriennale esperienza, lavorando dal 2002 in tre prestigiosi studi di Milano in qualità di consulente brevetti e poi, a partire dal 2015, come consulente freelance. Collabora stabilmente con Biesse dal 2015.

Principali attività: stesura, deposito e prosecuzione di brevetti Italiani, Europei ed esteri, pareri di brevettabilità, due diligence su portafogli brevettuali, ricerche di anteriorità, pareri di interferenza, “freedom to operate” (FTO), gestioni di portafogli brevetti, design e copyright, consulenza e deposito di disegni e modelli, in numerosi Paesi, consulenza in contenziosi riguardanti brevetti, design e copyright sia in Italia che all’estero.

Settori: meccanica, termodinamica e fisica in generale. Roberta ha particolare esperienza in merito a bruciatori, sistemi di riscaldamento e di ventilazione, materiali e tecnologie di materiali, sistemi frenanti per veicoli, processi di produzione di pneumatici, dispositivi di sicurezza, rubinetteria.

 

Lingue: italiano, inglese e spagnolo.

Curriculum vitae dettagliato

Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l’EUIPO.

link

Silvano Marrelli

Silvano Marrelli

Laurea in architettura conseguita nel 1997 presso il Politecnico di Milano, indirizzo progettazione. E' iscritto all'ordine degli architetti della provincia di Brescia. Dal 1997 oltre che nel settore edile è attivo ed opera nell'ambito del disegno industriale, ove per aziende del settore sanitario ha sviluppato prodotti di design seguendo il processo produttivo dal disegno creativo alla prototipizzazione. Certificato Autodesk dal 2009, ha sviluppato la conoscenza di vari software di disegno e dal 2010 collabora con Biesse S.r.l.

Principali attività: disegno tecnico bidimensionale e simulazioni grafiche-realistiche tridimensionali.

Lingue: italiano e inglese 

 


Paralegals

Paralegals

Chiara Linetti

Monica Seraghiti

Alice Abeni